Quantcast
Channel: IT - Blog E-commerce di PrestaShop » Julie Liu
Viewing all articles
Browse latest Browse all 60

Perché gli e-commercianti devono conoscere il social listening

$
0
0

Ogni volta che accendiamo il computer o che consultiamo le notizie in materia di tecnologia, sembra che vi sia sempre una nuova app o una nuova tecnologia ad attirare la nostra attenzione. Proprio per questo, potresti essere scettico quando nuove espressioni come “social listening” appaiono tra le tue notizie. Nonostante il social listening potrebbe sembrare un’altra tendenza passeggera, può rivelarsi molto utile per i negozi on-line. Nel post di oggi, ti mostriamo il perché.

Che cos’è il social listening?

Il social listening è il monitoraggio dei social media che permette di scoprire ciò che vi scrivono le persone. Generalmente, prevede il tracking degli hashtag per seguire le conversazioni. Puoi scegliere di seguire argomenti ampi o specifici secondo le tue preferenze. Monitorando semplicemente ciò che dice la community digitale, scopri le ultime tendenze nel momento stesso in cui si sviluppano e, soprattutto, vedi con i tuoi occhi la reazione della community a tali eventi e tendenze.

Che cosa c’entra il social listening con il mio negozio on-line?

Poiché il tuo negozio on-line esiste nello spazio digitale, dovresti monitorare ciò che dicono le persone. Ecco alcuni motivi fondamentali per cui ogni commerciante on-line dovrebbe praticare il social listening: Amici e ciò che pensano.

1) Occuparsi dei reclami dei clienti in tempo reale

Il monitoraggio dei social media è un ottimo modo per tenere sotto controllo eventuali problematiche dei tuoi clienti. Se le tue linee telefoniche sono fuori uso e nessuno riesce a contattarti, è probabile che tu lo venga a sapere innanzitutto sui social media. Praticando il social listening, puoi reagire a qualsiasi problema in tempo reale e fornire immediatamente un servizio clienti efficace.

2) Ricevere i commenti dei clienti

Visto il numero di persone che parlano e condividono esperienze sui social media, riceverai un feedback onesto e senza filtri a proposito dei tuoi prodotti, senza bisogno di ricorrere a strumenti di marketing tradizionali come sondaggi e questionari. Semplicemente ascoltando ciò che dicono i tuoi clienti, otterrai un feedback imparziale, costante e gratuito. Si tratta inoltre del modo più discreto per raccogliere informazioni riguardo il tuo negozio.

3) Conoscere le tendenze di settore

Sondando il terreno e ascoltando le conversazioni della tua community digitale, puoi rimanere al passo con le tendenze di settore. Saprai sempre quali prodotti specifici vanno per la maggiore o ricevono un’attenzione particolare sui social media semplicemente analizzando il numero di condivisioni, “mi piace”, retweet o pin. I clienti convalidano una tendenza o un prodotto condividendolo con i loro amici. Se quegli amici lo condividono a loro volta, significa che il prodotto è particolarmente apprezzato. Sapendo ciò che piace alla gente, potrai pianificare le tue scorte di conseguenza.

Come iniziare

  1. Crea un elenco di argomenti e parole chiave che vorresti seguire
  2. Imposta delle notifiche con uno strumento di social listening. Se utilizzi una piattaforma per la distribuzione di contenuti sui social media, dovrebbe fornirti anche uno strumento per il monitoraggio social.
  3. Prenditi il tempo di esaminare i tuoi risultati. Creare delle notifiche non serve a nulla se non hai il tempo di controllarle!
  4. Se noti una quantità eccessiva di conversazioni irrilevanti, regola le tue parole chiave e rendile più specifiche.
  5. Rispondi e interagisci rapidamente con le tue community on-line.

Implementerai il social listening per il tuo negozio on-line? Torna a trovarci e condividi i tuoi risultati più sorprendenti nello spazio sottostante riservato ai commenti. Hai trovato un prodotto di tendenza e vuoi iniziare a vendere on-line? Apri il tuo negozio on-line con PrestaShop.

L'articolo Perché gli e-commercianti devono conoscere il social listening sembra essere il primo su IT - Blog E-commerce di PrestaShop.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 60

Latest Images

Trending Articles